Il Comando Genio
Il Comando genio è un comando intermedio a livello divisione dell'Esercito Italiano, dipendente dal Comando delle forze operative terrestri di supporto. Ha sede nella Caserma "Ettore Rosso" presso il Comprensorio militare della Cecchignola di Roma.
Il comando ha sia funzioni operative, con i tre reggimenti specialistici pionieri, ferrovieri e pontieri, che addestrative. Infatti ha alle dipendenze un reggimento addestrativo e il "Centro di Eccellenza nazionale di Counter-IED", la ex Scuola del genio dell'Esercito Italiano.
La Bandiera di Guerra è decorata di un Ordine Militare d'Italia, una Medaglia d'Oro al Valor Militare, due Medaglie d'Oro al Valore dell'Esercito, una Medaglia d'Argento al Valor Militare, una Medaglia di Bronzo al Valor Militare, una Medaglia d'Oro al Valore Civile, una Medaglia d'Oro al Merito Civile e una Medaglia di Bronzo di Benemerenza.
La Storia
Il Comando Genio nasce a Roma il 10 settembre 2010 dalla fusione della Scuola Genio con la Brigata Genio di Udine.
In data 1 luglio 2020 a seguito di un provvedimento ordinativo dello Stato Maggiore dell’Esercito, il Comando Genio si è riconfigurato in Comando di livello Divisionale, con alle dipendenze le neo costituite unità di livello Brigata:
− Brigata Genio;
− Comando Infrastrutture.
Il Comando ha i seguenti compiti:
− Approntare gli assetti necessari a supportare le Forze di manovra in operazioni e assicurare l’esecuzione degli interventi emergenziali a favore delle popolazioni colpite da eventi di pubbliche calamità.
− Svolgere, attraverso gli Enti formatori dipendenti, le attività addestrative di specialità e nei settori EOD/IEDD e Force Protection.
− Provvedere, inoltre, quale centro di pensiero per l’Arma del Genio all’elaborazione della dottrina d’impiego e tecnica, nonché allo sviluppo di studi afferenti alle capacità, materiali ed equipaggiamenti del Genio, in stretta aderenza al mutamento degli scenari operativi.
− Assolvere a tutte le funzioni di Organo Tecnico di F.A. garantendo il mantenimento in efficienza del parco infrastrutturale in uso alla F.A..
− Fornire, in linea con gli obiettivi generali fissati dallo SME, l’indirizzo per la qualificazione, specializzazione, aggiornamento, professionalizzazione e l’impiego del personale dell’Arma del Genio e del Corpo degli Ingegneri (specialità infrastrutture).
Il Comando custodisce la Bandiera di Guerra dell'Arma del Genio, decorata di:
• un Ordine Militare d'Italia;
• una Medaglia d'Oro al Valor Militare;
• due Medaglie d'Oro al Valore dell'Esercito;
• una Medaglia d'Argento al Valor Militare;
• una Medaglia di Bronzo al Valor Militare;
• una Medaglia d'Oro al Valore Civile una Medaglia d'Oro al Merito Civile;
• una Medaglia di Bronzo di Benemerenza.
La festa del Comando cade, come per tutte le unità dell'Arma, il 24 giugno, anniversario della battaglia del Piave (1918).